La Corale Alpina Savonese è un complesso corale maschile a cappella formatosi nel 1949 per iniziativa di alcuni giovani, per lo più studenti universitari, amanti della montagna.
Inizialmente, come la maggior parte dei cori dell'epoca, si cimentò nell'esecuzione dei brani armonizzati e divulgati dal Coro della S.A.T. di Trento.
Il primo Direttore fu l'Ing. Angelo Fazio, che la diresse per oltre venti anni, seguirono poi Mario Asiani, Benvenuto Icardi, il compianto Prof. Romano Scorza ed infine l'attuale Direttore Eugenio Alìpede, il quale ha conferito al complesso una particolare capacità espressiva, oltre ad una atmosfera interna di vera "armonia umana". Il suo organico attuale è di 41 elementi.
Il suo repertorio, inizialmente formato dai soli "canti di montagna e degli alpini" si è col tempo arricchito con brani di varia origine, sia italiani che stranieri, in dialetto ligure ed in altri idiomi e vernacoli italiani, di diversi compositori. Questo conferisce al Coro una maggiore libertà e soprattutto un maggiore interesse nel pubblico che l'ascolta. Secondo l'intendimento dell'attuale Direttore, il Coro, come uno strumento, deve interpretare i brani più disparati, ovviamente senza dimenticare di essere "un Coro di tipo alpino" ossia un ben determinato strumento.
Nel suo lungo cammino la Corale Alpina Savonese si è fatta ascoltare in moltissimi posti, sia in Italia: Roma, Firenze, Genova, Torino, Milano, Bergamo, Verona, Vicenza, Treviso, Cuneo, Novara (citando solo i capoluoghi principali) che all'estero: Francia, Germania, Svizzera, Austria, Malta.
Ha partecipato negli anni '70 a diversi concorsi nazionali, risultando spesso nella rosa dei vincenti, come a Lecco e Genova. Inoltre è spesso invitata a rassegne in molte città.
Dal 1978 organizza con il patrocinio del Comune, una importante rassegna corale, che si tiene nel teatro G.Chiabrera di Savona e che quest'anno raggiunge la 32^ edizione.
Dal 2007 organizza una seconda Rassegna "Cori per Natale" su esplicita richiesta della cittadinanza e che viene riservata per l'invito a coralità locali.
E' inoltre recentemente iniziata una III rassegna annuale che si tiene nel periodo estivo nella splendida cornice parrocchiale di Voze con la collaborazione della locale Confraternita con invito ad altre corali provenienti da tutta Italia.
Partecipa inoltre per il quarto anno consecutivo alla manifestazione "Concerti nei Quartieri" organizzata dall'omonimo assessorato del Comune di Savona.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive ed ha ricevuto diversi riconoscimenti dei quali si ricordano particolarmente quelli della Regione Liguria e della Società di Storia e Patria Savonese "La Campanassa".
Nel corso del 2005 abbiamo costruito il sito internet www.coralealpinasavonese.it quale strumento di contatto con le altre corali e di conoscenza della nostra Associazione per gli amanti del nostro genere musicale.
Oltre a due incisioni che possimo definire "storiche": un primo "78 giri" degli anni '60, un "LP" negli anni '80, è stato inciso un "CD", cui presto se ne affiancherà un secondo.
SCARICA IL CURRICULUM: